LE VOSTRE
DOMANDE E RISPOSTE
DOMANDE RELATIVE AI SERVIZI DI RITRATTO
Cosa include e cosa non include la sessione fotografica?
- il tempo, il talento e la visione artistica del fotografo
- la consulenza pre-sessione per prepararsi al meglio: dove scattare, come vestirsi, cosa portare
- l’utilizzo di tutti gli accessori (props, coperte, vestitini per i bimbi) e gli abiti in mio possesso durante la sessione in studio o all’aperto
- la selezione e la postproduzione delle migliori immagini (almeno 40 scatti a sessione)
- l’incontro post-sessione in cui decideremo come valorizzare al meglio le vostre foto attraverso la scelta di una o più Raccolte, cioè proposte di stampa + file digitali
- la gestione dei file per la stampa ed eventuale impaginazione di un fotolibro
Nel costo della sessione NON SONO INCLUSI file digitali o stampe, acquistabili successivamente scegliendo tra le proposte (le Raccolte) che troverete nel listino.
Come vestirsi durante lo shooting?
Che la sessione si svolga in studio o all’aperto è sempre una buona idea indossare abiti di colore chiaro e tenue (meglio se bianchi, color panna o colori pastello tinta unita o con fantasie non troppo vivaci) oppure sui toni intensi e caldi (senape, beige, marrone) o sulle varie tonalità di grigio e celeste. Per le mamme e le femminucce consiglio vestiti svolazzanti che sono più scenografici con un alito di vento o in movimento. Per i papà e i maschietti meglio indumenti informali senza alcun logo o scritte vistose, meglio t-shirt, maglioncini o camicie in lino. In alternativa i jeans sono sempre un evergreen per tutta la famiglia! Portare con sé un cambio è sempre una buona idea, non si sa mai cosa può succedere durante una sessione, soprattutto con i più piccoli, e ancor di più se al mare o in campagna!
In quanto tempo consegni le foto?
Posso regalare una sessione a qualcuno?
Scatti nel weekend o nei giorni festivi? E fai trasferte?
Esistono pacchetti di sessioni da acquistare insieme?
Ecco le mie proposte:
Love
- Sessione Maternity (in studio o all’aperto)
- Sessione Newborn (in studio)
One year together
- Sessione Newborn (in studio)
- Sessione Kids (tra i 6 e i 9 mesi – in studio)
- Sessione Family (tra i 12 e i 18 mesi – all’aperto)
All of us
- Sessione Kids (tra i 6 e i 9 mesi – in studio)
- Sessione Family (tra i 12 e i 18 mesi – all’aperto)
My first year
- Sessione Kids (con genitori a 3/4 mesi – in studio)
- Sessione Kids (solo bimbo a 8/9 mesi – in studio)
- Sessione Family (tra i 12 e i 18 mesi – all’aperto)
Scrivimi per avere maggiori informazioni.
DOMANDE RELATIVE AI SERVIZI DI MATRIMONIO
QUAL E' IL TUO STILE?
Io e il mio team uniamo l’autenticità del fotogiornalismo alla cura del ritratto e dei dettagli. Ci muoviamo tutto il tempo con discrezione per raccontare con fotografie dinamiche e spontanee le emozioni e i momenti salienti di una giornata irripetibile e unica. Con una post-produzione attenta ma naturale (a me piace definirla “acqua e sapone”, cioè che c’è ma non si vede!), realizziamo immagini che non vogliamo vi stanchiate mai di guardare e riguardare stampate nel vostro album!
FINO A CHE ORA RESTERETE?
Durante un matrimonio lavoriamo a giornata quindi senza alcuna particolare limitazione di orario: diciamo che finché c’è materiale bello e utile da raccontare io e il mio team staremo con voi. Potrebbe però succedere che mi vediate commuovermi davanti a certi episodi romantici o ballare mentre scatto foto durante la festa!
QUANTE FOTO SCATTATE E QUANTE NE CONSEGNI?
Per una giornata così importante e lunga non c’è limite al numero di scatti anche perché di norma siamo in due e non ci piace perdere alcun momento o espressione! Successivamente mi dedico personalmente all’editing e post-produco con cura tra le 400 e le 500 immagini, a volte anche di più ma sicuramente mai meno. Queste vi saranno poi consegnate in formato JPeg digitale alla massima risoluzione possibile, senza alcuna firma o logo. Di solito consegno le foto su DVD o USB.
QUINDI LE SCEGLI TU? E QUELLE PER L'ALBUM?
Sì, credo fermamente che la selezione e la cura delle immagini siano una parte fondamentale del mio lavoro.
Non consegno tutte le foto scattate – che per me dopo la consegna vengono archiviate perchè scarti – né i file raw che sono dei file fondamentalmente incompleti perchè privi di quel quid per cui mi avete scelta tra tanti. Consegno in circa 9 mesi i file digitali. Dopodiché voi e me insieme sceglieremo le immagini per la stampa del fotolibro Fine Art che è incluso nella mia proposta e che ritengo l’unico modo per valorizzare appieno il racconto di un giornata così piena, dinamica ed emozionante.
QUANTO COSTA UN SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MATRIMONIO?
Penso che la conoscenza con la coppia e una bella chiacchierata sull’idea del proprio grande giorno sia essenziale per lavorare bene insieme e capire se sono la fotografa per voi! Per questo non faccio mai preventivi via mail o telefono ma vi invito sempre nel mio studio dove posso mostrarvi i miei scatti, alcuni fotolibri in Fine Art e spiegarvi come gestisco la giornata del matrimonio e quindi anche il valore del mio lavoro.